Mostra Presepi a Borgonovo Val Tidone

Nel segno della tradizione, la Pro Loco ha allestito la Mostra Presepi a Borgonovo Val Tidone. Da venerdì 8 dicembre a domenica 7 gennaio sarà possibile visitare la mostra allestita presso la Chiesa del SS Sacramento in Via della Chiesa (accanto alla Collegiata di Santa Maria Assunta).

Mostra presepi Borgonovo Val Tidone

Ad accogliere i visitatori prepepi realizzati artigianalmente dagli appassionati ma anche da Associazioni del territorio. Sarà possibile inoltre visionare una raccolta di disegni a tema natalizio realizzati dagli studenti delle scuole di Borgonovo Val Tidone.

Mostra presepi Borgonovo Val TidoneUna parte dell’esposizione è inoltre dedicata alla Mostra Fotografica Impressioni: sono infatti esposti gli scatti che hanno partecipato alla sesta edizione del Concorso Fotografico organizzato dalla Pro Loco di Borgonovo Val Tidone.

ORARI DI APERTURA

Domenica 10.30 – 12.00 / 16.00 – 18.30

Sabato, festivi e prefestivi 16.00 – 18.30

Mostra presepi Borgonovo Val Tidone

I volontari della Pro Loco, con il contributo della Cartoleria Il Girasole, hanno inoltre allestito suggestive luci natalizie proiettate sulla Rocca di Borgonovo Val Tidone.

Natale a Borgonovo Val Tidone

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Marina Massironi a Borgonovo Val Tidone

Sabato 30 settembre alle ore 21 appuntamento nel Fossato della Rocca Municipale di Borgonovo Val Tidone con il reading ideato e diretto da Matteo Corradini e interpretato da Marina Massironi.

INGRESSO LIBERO. (in caso di maltempo l’evento si terrà lunedì 2 ottobre nell’Auditorium della Rocca)

Segui l’evento Facebook per rimanere aggiornato: Marina Massironi legge le Favole al telefono di Rodari.

Marina Massironi a Borgonovo Val Tidone

Favole al telefono è un originale reading “immaginifico-musicale”, ideato e diretto da Matteo Corradini. L’attrice Marina Massironi legge le celebri favole di Gianni Rodari per raccontare a tutti le storie umoristiche e dolci, strampalate e nostalgiche, forti e speranzose nate dalla penna del grande scrittore italiano.
Favole al telefono è una dedica autentica all’opera di Rodari e al suo universo letterario. Uno spettacolo per tutti, grandi e piccini. Un racconto per suoni ed immagini e che coinvolge espressioni diverse sull’onda del divertimento e della fantasia.

Marina Massironi a Borgonovo Val Tidone

* Fotografia di Marina Alessi

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

6° Concorso Fotografico Impressioni: i vincitori

Ecco i vincitori del 6° Concorso Fotografico Impressioni, organizzato dalla Pro Loco di Borgonovo Val Tidone all’interno della 51ª Festa d’la Chisöla. Tutte le fotografie partecipanti sono state esposte lungo la via principale del paese nella giornata di domenica 3 settembre. Una giuria tecnica ha votato le migliori tre fotografie di ogni categoria, mentre il pubblico ha eletto la vincitrice del premio “Giuria Popolare“. Per i vincitori una targa di riconoscimento e un buono spendibile per l’acquisto di materiale fotografico, mentre la vincitrice del premio Giuria Popolare si è aggiudicata una serie di libri editi da Officine Gutenberg.

6° Concorso Fotografico Impressioni 6° Concorso Fotografico Impressioni 6° Concorso Fotografico Impressioni 6° Concorso Fotografico Impressioni 6° Concorso Fotografico Impressioni

I vincitori del 6° Concorso Fotografico Impressioni:

CATEGORIA “IL VENTO”
1) “Sguardi” – Mariagiulia Lucenti
2) “In camicia al vento” – Renato Bellinaso
3) “Hurricane in arrivo” – Anna Tidone

CATEGORIA “IL GIOCO”
1) “La conta” – Tamara Stevani
2) “Bimbi e Briscola” – Anna Tidone
3) “Riposo” – Annalisa Bruschi

PREMIO UNICO GIURIA POPOLARE
“Basta poco” – Irene Pilla

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Successo per la 51ª Festa d’la Chisöla di Borgonovo Val Tidone

Grande successo per la 51ª Festa d’la Chisöla di Borgonovo Val Tidone: tre giorni di enogastronomia, musica, sport e folklore che hanno animato il paese valtidonese. I volontari della Pro Loco di Borgonovo Val Tidone, nonostante il maltempo che ha parzialmente interessato la tre giorni, hanno lavorato con entusiasmo per la buona riuscita della sagra che celebra la Chisöla, focaccia con i ciccioli prodotti De.Co. del comune di Borgonovo. Le foto della festa sono disponibili sulla pagina ufficiale della Pro Loco Borgonovo Val Tidone.

Festa d'la Chisöla 2017Pro Loco Borgonovo Val TidoneFesta d'la Chisöla 2017 DSC_1229

La Pro Loco si concentrerà ora sull’organizzazione degli eventi autunnali a partire dall’appuntamento culturale “Marina Massironi legge le Favole al Telefono di Rodari” in programma sabato 30 settembre alle ore 21 nel Fossato della Rocca di Borgonovo Val Tidone (in caso di maltempo nell’Auditorium Municipale).

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

51ª Festa d’la Chisöla a Borgonovo Val Tidone

Dopo i grandi festeggiamenti dello scorso anno in occasione dei 50 anni di Pro Loco e Festa d’la Chisöla, la Pro Loco di Borgonovo Val Tidone è pronta per l’edizione numero 51. L’1, 2 e 3 settembre 2017 appuntamento con la festa che celebra la CHISÖLA, focaccia con i ciccioli prodotto De.Co. di Borgonovo Val Tidone: enogastronomia, musica, fotografia, folklore in Val Tidone.

Festa d'la Chisöla

Il programma della 51ª Festa d’la Chisöla di Borgonovo Val Tidone

(Segui l’evento su Facebook: 51ª Festa d’la Chisöla)

***VENERDÍ 1 SETTEMBRE***
18.00 Marcia Curum Par la Chisöla (in collaborazione con il Gruppo Podistico Borgonovese)
19.30 Cena con specialità tipiche
20.30 Presentazione squadre USD Borgonovese e Borgonovo Calcio
21.30 Deja vu LIVE

***SABATO 2 SETTEMBRE***
11.00 Presentazione Annuario dello Sport Borgonovese presso Cantina Valtidone
17.00 Triangolare di Calcio Giovanissimi
19.30 Cena con specialità tipiche
22.00 Cani Della Biscia LIVE

***DOMENICA 3 SETTEMBRE***
7.30 Apertura stand vendita Chisöla
9.00 Gara Ciclistica (Zona Asili Comunali)
9.30 Ritrovo messi Motoclub Epoca Tarquinio Provini
10-19 Valtidone WineFest (Piazza Garibaldi)
10-19 Concorso fotografico “Impressioni” Festa d’la Chisöla (Via Roma)
10-19 Mostra Giocattoli (Piazza De Cristoforis)
10-19 Gazebo associazioni di volontariato
11.15 Esibizione Gruppo Folkloristico Città di Vignola
12.30 Pranzo con specialità tipiche
15.00 Esposizione e gara abilità Motoclub Epoca Tarquinio Provini
15.30 Esibizione Gruppo Folkloristico Città di Vignola (Piazza De Cristoforis)
16.30 Esibizione Gruppo Musicale Orione (Piazza Garibaldi)
16.30 Esibizione scuola di ballo Impronta Latina e scuola danza CAD (Piazza De Cristoforis)
17.15 Esibizione artisti di strada
18.00 Esibizione sportiva Palestra Vita Club (Via Roma)
18.00 Esibizione Gruppo Folkloristico Città di Vignola (Piazza Garibaldi)
Artisti di strada durante la giornata in Via Roma
19.30 Cena con specialità tipiche
20.45: Premiazione Concorso Fotografico
21.30 Freak and O’ Band LIVE

(stand gastronimici a pranzo e cena)



COS’É LA CHISÖLA?
La Chisöla, (focaccia con i ciccioli) è un prodotto povero della tradizione contadina, tipico della Val Tidone. Viene preparata con farina bianca, ciccioli, lievito di birra, strutto, acqua e sale. E’ riconosciuta come “prodotto agroalimentare tradizionale” e iscritta nel Registro De.C.O. – Denominazione Comunale d’Origine – del Comune di Borgonovo Val Tidone.

Una leggenda narra che Federico Barbarossa nel 1155 passò in Val Tidone con il suo esercito e, nella zona dove in seguito sorgerà Borgonovo, la popolazione rifocillò lui e le sue truppe stremate e affamate con quintali di “Chisöla”. L’esercito di Federico Barbarossa proseguì il suo cammino e non creò nessun danno agli abitanti del luogo.

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Pro Loco di Borgonovo impegnata a promuovere la chisöla

Inizio di giugno intenso per la Pro Loco di Borgonovo Val Tidone, impegnata a valorizzare e promuovere la Chisöla, prodotto De.Co. di Borgonovo Val Tidone e protagonista della storica festa in programma ogni primo fine settimana di settembre.

I volontari della Pro Loco hanno infatti contribuito alla realizzazione della “Festa Mercato”, evento organizzato dall’Associazione Chef to Chef: domenica 4 giugno diversi cuochi dell’Emilia Romagna hanno cucinato per i presenti rivisitazioni di piatti e prodotti tipici emiliano-romagnoli a base di acqua e farina. La Pro Loco di Borgonovo Val Tidone ha quindi proposto la chisöla, la famosa focaccia con i ciccioli prodotto con Denominazione di Origine Controllata di Borgonovo.

Sabato 10 giugno la Pro Loco si sposterà invece a Fiorenziola d’Arda in occasione della “Rassegna dei prodotti De.Co. e di qualità” che si svolgerà lungo le vie del paese.

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Spring Break vol.4: le foto dell’aperitivo nel Fossato

Successo per la quarta edizione di Spring Break, l’aperitivo nel Fossato della Rocca organizzato dalla Pro Loco di Borgonovo Val Tidone con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

Dalle 17 musica con la selection “Black Men In A White World” by Rickybeat direttamente dal Bleech Festival, la band australiana The Wellingtons e gli alfieri del power pop Radio Days.

Il Reparto Agitati di Calendasco ha invece organizzato la mostra fotografica a tema “Musica” e “Autoritratto” all’interno dell’Auditorium: grande successo anche per il photoset #springbreakexperience grazie a cui decine di persone hanno potuto farsi immortalare con veri strumenti musicali in una foto ricordo.

TUTTE LE FOTO QUI!

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

5 motivi per non perdere SPRING BREAK VOL.4 a Borgonovo!

Domenica 14 maggio torna l’appuntamento con Spring Break, l’aperitivo che coniuga musica e fotografia in una location suggestiva come il Fossato della Rocca di Borgonovo Val Tidone. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Borgonovo Val Tidone con la collaborazione del Comune, è giunto alla quarta edizione: vuoi scoprire 5 buoni motivi per non perderti l’evento? Eccoli!

1. La super mostra fotografica by Reparto Agitati!

Il Gruppo Fotografico Reparto Agitati Alta Sorveglianza nasce nel 2005 e nel corso degli anni si è fatto largo nel mondo della fotografia piacentina e non solo: ogni anno il gruppo organizza corsi di fotografia a livello base ed avanzato, oltre a mostre a tema e progetti fotografici a Piacenza e provincia. A Spring Break il Reparto Agitati proporrà una mostra fotografica a tema “Musica” e “Autoritratto”.

Reparto Agitati

2. “Black men in a white world”: selezione musicale di @RickyBeat!

Ricca selezione musicale con RickyBeat e la sua “Black Men in a White World”. Da James Brown a Amy Winehouse: black is back! Non è una questione di pelle ma di anima e groove.

RickyBeat

3. Direttamente dall’Australia  The Wellingtons!

Da Melbourne, Australia, The Wellingtons sbarcano a Borgonovo Val Tidone nell’ambito dell’End Of The Summer Tour: la band australiana, attiva dal 2005, pubblicherà a breve il quarto album in studio “End of The Summer,” caratterizzato da melodie e arrangiamenti pop ben conosciuti dai fan e non solo. Sostenuti da una solida fanbase in tutto il mondo, The Wellingtons hanno portato la loro musica nella celebre serie tv statunitense “E alla fine arriva mamma” (“How I Met Your Mother”) e in alcuni programmi di culto giapponesi.

The Wellingtons

4. Una delle band power pop più amate d’Italia: i Radio Days!

Un mix ideale tra le melodie beatlesiane degli anni Sessanta e l’energia punk degli anni Settanta, i Radio Days sono considerati uno dei migliori gruppi power pop italian. All’attivo 3 album, 1 EP e collaborazioni con pietre miliari del power pop come The Rubinoos e Paul Collins Beat. Nel corso della carriera i Radio Days si sono esibiti in oltre 300 concerti tra Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Gran Bretagna, Danimarca, Repubblica Ceca e per ultimo il Giappone, dove la band è sbarcata alcuni giorni fa.

Radio Days

5. #springbreakexperience: photoset a tema “rock” con veri strumenti musicali!

Il Reparto Agitati allestirà un set fotografico in stile “palco musicale” su cui le persone potranno farsi scattare una foto ricordo rock.

Vi abbiamo convinto? Noi vi aspettiamo nel fossato della Rocca, e vi ricordiamo che l’evento si terrà anche in caso di maltempo nel Fossato della Rocca di Borgonovo Val Tidone!

Spring Break 2017Link evento Facebook: SPRING BREAK VOL.4

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Spring Break vol.4 a Borgonovo Val Tidone con i Radio Days!

Cosa fare in una domenica primaverile in Val Tidone? Un aperitivo nel fossato della Rocca di Borgonovo, ascoltando buona musica e ammirando splendide fotografie: questo è SPRING BREAK by Pro Loco Borgonovo Val Tidone!

Spring Break Borgonovo Val Tidone

/// DOMENICA 14 MAGGIO ///
dalle 18 nel Fossato della Rocca di Borgonovo Val Tidone

****Radio Days live****

Dopo il loro primo tour in Giappone, si esibiranno in Val Tidone: stiamo parlando dei Radio Days, band di culto della scena power pop italiana e internazionale. Il loro ultimo album “Back In The Day” ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico e noi non vediamo l’ora di sentirli a Spring Break. I Radio Days sono: Dario Persi (voce e chitarra), Mattia Beretta (basso e cori) e Paco Orsi (batteria).

***BLACK MEN IN A WHITE WORLD***
selection by Rickybeat (Bleech Festival)

Da James Brown a Amy Winehouse: black is back! Non è una questione di pelle ma di anima e groove.

***MOSTRA FOTOGRAFICA by Reparto Agitati Gruppo Foto Calendasco***
Uniti dalla passione per la fotografia i ragazzi del Reparto Agitati Alta Sorveglianza sono pronti a mostrarvi i loro scatti a tema “Musica”e “Autoritratto”!

E non è finita qui….

***PHOTO SET #SPRINGBREAKEXPERIENCE***
Un set fotografico, veri strumenti musicali e fotografi pronti ad immortalarvi: mettetevi in posa e partecipate anche voi alla #springbreakexperience!

Spring Break Borgonovo Val Tidone

 

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

6° Concorso Fotografico Impressioni

MOSTRA FOTOGRAFICA DICEMBRE-GENNAIO

Tutte le fotografie partecipanti al 6° Concorso Fotografico Impressioni sono esposte presso la Mostra Presepi allestita nella Chiesa del SS Sacramento a Borgonovo Val Tidone!

ORARI DI APERTURA
(fino a domenica 7 gennaio)

Domenica 10.30 – 12.00 / 16.00 – 18.30

Sabato, festivi e prefestivi 16.00 – 18.30


É stato presentato ufficialmente sulla Fiera dell’Angelo di Borgonovo Val Tidone il 6° Concorso Fotografico Impressioni, aperto a tutti gli amanti della fotografia. Due i temi previsti: “Il Vento” e “Il Gioco“. Il termine previsto per l’invio delle opere è domenica 27 agosto; tutte le fotografie partecipanti saranno esposte domenica 3 settembre, giornata clou della Festa d’la Chisöla, dalle 10 alle 19. Una giuria di esperti avrà il compito di eleggere i vincitori di ogni categoria, che riceveranno un buono spendibile per l’acquisto di materiale fotografico. Durante la giornata anche il pubblico potrà votare la fotografia preferita.

***ATTENZIONE: ORARI PUNTI DI CONSEGNA MESE DI AGOSTO***

Durante il mese di agosto, alcuni punti vendita saranno chiusi o avranno orari diversi. Nello specifico:

– Cartoleria Il Girasole: dall’1 al 15 agosto aperto solo al mattino

– FotoStudio Esposito: chiuso per ferie dal 7 al 21 agosto

– Pisarei e fa..blues: sempre aperto

Per qualsiasi informazione:

  • foto@prolocoborgonovo.it
  • Greta: 329 4387946
  • Lorenzo: 340 6432582
  • Daria: 348 3733141

PRESENTAZIONE 6° CONCORSO FOTOGRAFICO IMPRESSIONI

Segnalato su CONCORSIFOTOGRAFICI.COM

Concorso Fotografico Impressioni

Concorso Fotografico Impressioni 2017REGOLAMENTO

Concorso Fotografico Impressioni 2017

Scarica il MODULO D’ISCRIZIONE: 6 °Concorso Fotografico Impressioni

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail