3 mesi alla 49ª Festa d’la Chisöla

Mancano tre mesi alla 49ª Festa d’la Chisöla, sagra che celebra la celebre focaccia con i ciccioli prodotto De.Co. di Borgonovo Val Tidone organizzata dal Pro Loco con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale: il 4, 5 e 6 settembre il paese piacentino sarà animato da musica, folklore, esibizioni e gli immancabili stand che permetteranno di acquistare la chisöla.Festa d'la ChisölaIl prodotto locale si è ormai guadagnato un posto di tutto rispetto nella gastronomia tipica della Val Tidone: la chisöla sarà protagonista al Padiglione Italia di Expo Milano 2015 i prossimi 30 e 31 luglio quando le Pro Loco di Borgonovo Val Tidone, Pianello Val Tidone, Strà-Trevozzo e Ziano Piacentino promuoveranno la vallata, i prodotti tipici e gli appuntamenti in programma.

Che cos’è la chisöla?

La Chisöla, (focaccia con i ciccioli) è un prodotto povero della tradizione contadina, tipico della Val Tidone. Viene preparata con farina bianca, ciccioli, lievito di birra, strutto, acqua e sale. E’ riconosciuta come “prodotto agroalimentare tradizionale” e iscritta nel Registro De.C.O. – Denominazione Comunale d’Origine – del Comune di Borgonovo Val Tidone.

Una leggenda narra che Federico Barbarossa nel 1155 passò in Val Tidone con il suo esercito e, nella zona dove in seguito sorgerà Borgonovo, la popolazione rifocillò lui e le sue truppe stremate e affamate con quintali di “Chisöla”. L’esercito di Federico Barbarossa proseguì il suo cammino e non creò nessun danno agli abitanti del luogo.