Presentazione della nuova edizione del Diario di Anne Frank a Borgonovo Val Tidone

Lunedì 30 gennaio alle ore 21 la Pro Loco di Borgonovo Val Tidone e ANPI Piacenza, in occasione del Giorno della Memoria, organizzano una serata in cui verrà presentata la nuova edizione del Diario di Anne Frank (BUR Biblioteca Universale Rizzoli)) a cura del borgonovese Matteo Corradini.

Diario di Anne Frank
Con il PAVEL ZALUD TRIO
voce Matteo Corradini
arpa Marcella Carboni
flauto traverso, voce Enrico Fink

ANNE FRANK – DIARIO
A cura di MATTEO CORRADINI
Prefazione di SAMI MODIANO
Traduzione dall’olandese di Dafna Fiano


 

Un documento dal valore storico incomparabile in una nuova edizione filologicamente accurata, che accosta approfondimenti inediti a una nuova traduzione dall’olandese.
Simbolo della Shoah, il diario di Anne Frank è una luce nel buio della storia e ancora oggi illumina la vita di milioni di persone. Questa nuova versione, che riporta il testo alla sua primaria lucentezza, è frutto di una scrupolosa ricerca filologica, lessicale e letteraria condotta dal curatore Matteo Corradini direttamente sulla stesura originaria di Anne, liberata da interventi e tagli operati dopo la scomparsa della giovane autrice.
I numerosi approfondimenti finora inediti, la preziosa traduzione dall’olandese di Dafna Fiano, la straordinaria testimonianza di Sami Modiano – che nella prefazione ripercorre per noi la dolorosa esperienza del campo – offrono a questa edizione autorevolezza, forza e una ritrovata freschezza.
Da queste pagine la voce di Anne parla ai contemporanei schietta e cristallina come non mai, riaccende la memoria e la prolunga nel presente

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *