Festa d’la Chisöla 2020: informazioni utili

I volontari della Pro Loco di Borgonovo Val Tidone sono al lavoro per cercare di organizzare la Festa d’la Chisöla 2020, alla luce dell’attuale situazione e delle normative anti-contagio. Un’edizione che vedrà alcuni necessari cambiamenti, come la riduzione della gran parte degli eventi di intrattenimento e dei giorni di festa, oltre alla sospensione degli stand gastronomici nell’area feste.

L’impegno dei volontari durante l’emergenza sanitaria

Gli ultimi mesi hanno letteralmente stravolto le nostre vite e anche l’attività della Pro Loco di Borgonovo Val Tidone ha subito un brusco cambiamento.

Ad oggi tutti gli eventi e iniziative in programma sono stati annullati: il tradizionale Carnevale, l’evento dedicato alla Giornata della Memoria, l’aperitivo fotografico-musicale Spring Break e la corsa colorata Borgo Run through Colors.

Ma i volontari non si sono di certo fermati e nel loro piccolo hanno cercato di aiutare chi in questi mesi ne aveva bisogno. All’inizio dell’emergenza sanitaria la Pro Loco si è attivata per donare alla Croce Rossa di Borgonovo tute protettive necessarie per operare sul campo, mentre insieme ad alcune associazioni borgonovesi ha lanciato una Raccolta Fondi che ha permesso di donare alla Croce Rossa di Borgonovo oltre 8000€, grazie alla generosità di cittadini, associazioni e aziende. Infine insieme ad altre Pro Loco valtidonesi, il sodalizio di Borgonovo ha donato materiali e attrezzature all’Ospedale di Castel San Giovanni.

54ª Festa d’la Chisöla

Ora che il periodo critico sembra ormai alle spalle e che i nuovi decreti hanno consentito la ripresa delle attività (con le dovute precauzioni), lo sguardo si può concentrare sul futuro. E nel futuro della Pro Loco di Borgonovo c’è la Festa d’la Chisöla, la sagra che celebra la focaccia con i ciccioli prodotto De.Co di Borgonovo Val Tidone.

I volontari dell’associazione si sono riuniti nei giorni scorsi per valutare la situazione. È emersa la ferma volontà di mantenere viva una tradizione lunga 54 anni, che ha fatto conoscere Borgonovo e la chisöla in tutta Italia, ottenendo anche il riconoscimento di “Sagra di Qualità” nel 2019.

I cambiamenti però saranno importanti e necessari, per garantire la sicurezza e salute di tutti, nel rispetto delle recenti normative per limitare il rischio di contagio.

Attualmente i volontari stanno studiando la possibile organizzazione della Festa che avrà come punto cardine la chisöla, vero punto forte della sagra.

Una prima significativa decisione riguarda gli stand gastronomici dell’area feste, che quest’anno non saranno attivi. Inoltre i tempi e gli eventi che animeranno la festa saranno in gran parte ridotti.

Nelle prossime settimane verranno comunicati ulteriori dettagli.