Il viaggio di Thaisa fa tappa a Borgonovo Val Tidone

Nel mese di gennaio 2024 la Pro Loco di Borgonovo Val Tidone ha ospitato Thaisa Bestetti, giovane brasiliana di origini italiane. Thaisa ha intrapreso un viaggio della memoria ripercorrendo il percorso intrapreso dal nonno Arlindo Bestetti, tenente dell’esercito brasiliano sbarcato in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra le varie località in cui si fermò il nonno di Thaisa Alessandria, Reggio Emilia, Collecchio e anche Borgonovo Val Tidone, dove Arlindo si fermò per tre mesi con le truppe brasiliane.

Nella sua giornata a Borgonovo Thaisa ha visitato i luoghi frequentati dal nonno. Tra i momenti più emozionanti l’incontro con l’artista borgonovese Franco Corradini e la visita alla Chiesa di San Bernardino dove è ancora presente la statua di San Salvator de Horta che il 3 giugno 1945  fu portata in processione dai soldati brasiliani. Thaisa ha inoltre avuto modo di conoscere alcuni discendenti di persone che frequentarono suo nonno durante il periodo vissuto a Borgonovo.


Infine durante l’incontro presso la Rocca Municipale con il Sindaco e la delegazione comunale, Thaisa ha ricevuto il timbro ufficiale a testimonianza della tappa borgonovese.

Per saperne di più sul progetto:

“Mio nonno diceva che Borgonovo era diventata casa sua” ha ricordato Thaisa. Siamo contenti di essere riusciti ad aiutarla nel suo viaggio della memoria.

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *